Prove sec. EN 1090

Prove sec. EN 1090

I produttori di elementi metallici per uso strutturale sono obbligati ad ottemperare alle prescrizioni previste nell’allegato ZA della norma EN 1090-1. A tale scopo la Steel Service esegue sia le prove iniziali di tipo (ITT) che i controlli di processo previsti.

Dal 1° Luglio 2014 è obbligatoria la marcatura CE sec. la norma EN 1090-1.Tutti i produttori di elementi metallici (acciaio e alluminio) per uso strutturale sono obbligati ad ottemperare alle prescrizioni previste nell’allegato ZA della norma EN 1090-1 e relativi indicazioni del Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione 305/2011.

I produttori sono tenuti a qualificare i propri prodotti attraverso calcoli o prove iniziali di tipo (ITT) e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) in conformità alla norma EN 1090-1.

A tale scopo la Steel Service è dotata di un laboratorio attrezzato ad eseguire sia le prove iniziali di tipo (ITT) che i controlli di processo previsti. Requisito fondamentale per la certificazione EN 1090 sono la qualifica dei saldatori e dei procedimenti di saldatura.

Anche in questo caso la Steel Service mette a disposizione la propria organizzazione per effettuare tutte le prove distruttive di laboratorio per il rilascio di tali qualifiche e per effettuare tutti i CnD (Controlli non Distruttivi) supplementari previsti dalla norma.

1Prove di Durezza
2Analisi Dimensionale
3Verifica qualità Taglio termico e Foratura
4Prove di Rugosità